Donne e Uomini

Come riuscire ad essere credenti adulti nella vita e nella fede? Come farlo da laici nella Chiesa, valorizzando la nostra vocazione specifica che ci “pone in mezzo al mondo e alla guida dei più svariati compiti temporali” e considerando che – come ci insegna l’Evangelii Nuntiandi di Paolo VI – il nostro “compito primario e immediato non è l’istituzione e lo sviluppo della comunità ecclesiale – che è il ruolo specifico dei Pastori – ma è la messa in atto di tutte le possibilità cristiane ed evangeliche nascoste, ma già presenti e operanti nelle realtà del mondo”. Come riuscire a essere pienamente parte del grande cammino di lettura e comprensione personale e comunitaria della Parola di Dio, un cammino nel quale si cresce “sia con la contemplazione e lo studio dei credenti che le meditano in cuor loro (cfr. Lc 2,19 e 51), sia con la intelligenza data da una più profonda esperienza delle cose spirituali, sia per la predicazione di coloro i quali con la successione episcopale hanno ricevuto un carisma sicuro di verità” come ci insegna il Concilio Vaticano II attraverso la Dei Verbum?
Le proposte associative che l’Azione cattolica elabora e propone ai suoi soci, a tutta la comunità ecclesiale e a tutti gli uomini e le donne di Terni Narni Amelia cercano con rigore, perseveranza e prudenza di aiutare ciascuno a trovare risposte a queste due domande. Risposte maturate in un contesto ecclesiale comunitario, associativo, parrocchiale e diocesano. Dio volle infatti “santificare e salvare gli uomini non individualmente e senza alcun legame tra loro, ma volle costituire di loro un popolo, che lo riconoscesse secondo la verità e lo servisse nella santità” come ci insegna Lumen Gentium nel Concilio Vaticano II.
Gli appuntamenti per il “discernimento ecclesiale” e quello per la “lectio divina” sono quelli che concretamente l’associazione propone, sia a livello parrocchiale che a livello diocesano.

Vicepresidente adulti: Rita Pileri

Assistente adulti: don Riccardo Beltrami