Lettera del vescovo Francesco Soddu per la giornata dell’8 dicembre 2023

Anche quest’anno, in vista dell’8 dicembre, data importante per tutta la Chiesa universale e, in modo speciale, per la vostra Associazione, voglio manifestare con queste righe i miei auspici e la stima per l’Azione Cattolica della nostra Diocesi di Terni-Narni-Amelia.
Sul camminare insieme (Sinodo) voglio richiamare la vostra attenzione. Ormai non possiamo più trascurare quanto papa Francesco diceva nel 2015, a 50 anni dall’istituzione del Sinodo dei Vescovi: «Proprio il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio». Sono perciò consapevole che voi per tutta la Chiesa siete “palestra” di sinodalità, e questa vostra attitudine è stata e potrà continuare ad essere un’importante risorsa per la Chiesa italiana, che si sta interrogando su come maturare questo stile in tutti i suoi livelli.
Siate dunque sempre più “palestra” non solo nelle dinamiche associative interne, ma anche nel comune cammino della nostra Chiesa locale; siate sempre più lievito della realtà laicale della nostra diocesi, manifestando ed insegnando l’ascolto, il discernimento e la corresponsabilità; considerate in tal senso la vostra non formale presenza nella Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali che, anticipando anche le proposte che vengono dal Sinodo dei Vescovi, ho cercato in quest’ultimo anno di iniziare.

Tra i lanti suggerimenti, per i quali vi chiedo di dedicarvi, voglio sottolineare una caratteristica propria dell’Azione Cattolica in generale, ma che, con piacerer ho visto molto presente tra voi: il discernimento. In quest’anno, soprattutto, che vede impegnata tutta la Chiesa in Italia con spirito sapienziale a discernere stili,  forme, modalità nuove per essere e vivere da cristiani in questo nostro tempo, lo stile del discepolo in AC, che cerca di coniugare Parola e storia, credo possa essere profetico. 

LEGGI TUTTO
Lettera Vescovo per 8 dicembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *